Tra borghi e natura alla scoperta del Friuli Venezia Giulia, dove le storie locali si intrecciano con la grande storia europea
Friuli Venezia Giulia e camper sono un binomio perfetto: ci sono numerose aree di sosta sparse in tutto il territorio regionale e una rete stradale agevole e capillare. Ma soprattutto, quello che rende unica questa regione è la sua mutevolezza: viaggiando in camper, a piedi o in bicicletta puoi scoprire ogni giorno un nuovo paesaggio e una nuova storia in ogni borgo.
Appuntamenti
-
In Friuli Venezia Giulia la bicicletta è la tua migliore compagna di viaggio!
Arrivaci in camper e poi sali in sella alla tua bicicletta: resterai sorpreso, perché chiunque può esplorare il Friuli Venezia Giulia a modo suo, avendo sempre la possibilità di scoprire qualcosa di diverso dietro ad ogni curva. Potrai costruire ogni giorno il tuo palinsesto di viaggio: itinerari slow tra borghi e vigneti per gli amanti dei sapori veri e per le famiglie; salite e discese immersi nella natura per le Mountain Bike; le strade del Giro d’Italia per coloro che vogliono la sfida.
Interviene: Enzo Sima
-
Da piazza Transalpina a Trg Evrope: un viaggio lungo cent’anni
Il Novecento è stato il secolo del Friuli Venezia Giulia. Chiunque lo visiti si può rendere conto di come le tracce di quanto accaduto sono ancora lì, visibili e visitabili, in molti casi anche sovrapposte: Prima Guerra Mondiale, Seconda Guerra Mondiale, Guerra Fredda.
Interviene: Nicola Revelant
-
Saluto istituzionale: Markus Maurmair, Consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia, Consigliere nazionale dell’Associazione Borghi più belli d’Italia