SALONE DEL CAMPER: 2019 EDIZIONE DEI RECORD Boom visitatori alle Fiere di Parma dal 14 al 22 settembre: +12,56% rispetto allo scorso anno. Un grande pubblico protagonista nei padiglioni parmensi

Parma, 27 settembre 2019 – Lo si era intuito dopo il primo weekend, che aveva fatto segnare un +9,2% rispetto al 2018, ed è stato confermato dai dati di chiusura dell’ultimo giorno, domenica 22 settembre: la decima edizione del Salone del Camper, tenutosi alle Fiere di Parma dal 14 al 22 settembre, ha infranto tutti i record precedenti. Con un fenomenale +12,56% di visitatori rispetto allo scorso anno è riuscita a superare nettamente i numeri realizzati finora, festeggiando così alla grande il decennale del Salone del Camper a Parma.

Trainato da un settore che, anche nel 2018, ha fatto registrare dati positivi con un +20.3% di immatricolazioni di autocaravan, più di un miliardo di euro di fatturato e circa l’85% dei veicoli Made in Italy destinati all’esportazione, il Salone parmense non poteva che rispondere in maniera più che positiva a queste ottime anticipazioni. Grande soddisfazione quindi per Fiere di Parma e per l’APC – Associazione Produttori Caravan e Camper, primo partner nell’organizzazione del Salone, per la grande partecipazione di pubblico, in particolare da parte di giovani e di famiglie con bambini che hanno letteralmente preso d’assalto i circa 150.000 metri quadri di superficie espositiva del complesso fieristico di Parma. Al successo di pubblico si aggiunge, naturalmente, anche quello degli espositori: oltre 350, per un totale di più di 750 veicoli proposti, tutte novità da parte dei più grandi produttori del settore del caravanning mondiale. Antonio Cellie, AD di Fiere di Parma, è entusiasta per il risultato ottenuto: «Il turismo ricreazionale si conferma come la nuova frontiera del turismo mondiale, soprattutto perché ne rappresenta attualmente la forma più green e di minore impatto ambientale. Lo strepitoso successo di questa edizione del Salone consacra il turismo in libertà come il nuovo ‘booster’ non solo del settore turistico, ma anche di tutta la nostra economia». Gli fa eco Simone Niccolai, Presidente di APC: «Un Salone del Camper che supera ogni più rosea aspettativa. Tuttavia, lo vediamo anche dai nostri numeri: crescono ogni anno i camperisti italiani e stranieri che circolano in Italia, ora siamo arrivati a 8,7 milioni, generando un fatturato superiore ai 2,5 miliardi di euro. Questa manifestazione è lo specchio fedele dell’andamento del nostro Turismo in Libertà e ne siamo entusiasti».

Spettacolare anche il colpo d’occhio all’esterno dei padiglioni: una distesa infinita di camper parcheggiati nelle aree appositamente adibite, alla fine della fiera se ne sono contati più di 10.000. Il successo di pubblico ha interessato anche le attività proposte durante lo svolgimento del Salone. A partire dalla “Camper Academy”, primo seminario di formazione professionale, tenutosi il 17 settembre nella Sala Agorà al pad. 4, destinato a sindaci, assessori, funzionari e tecnici di amministrazioni pubbliche, professionisti, stakeholder, giornalisti e aziende del settore di Accoglienza Turistica, con l’obiettivo di incentivare e spiegare tutte le potenzialità e i vantaggi economici e ambientali che il settore del Turismo in Libertà può sviluppare sul territorio italiano. Sempre nell’Agorà, il 20 settembre si è svolto il convegno «Dal viaggio con Leonardo a un turismo a misura d’uomo», seminario organizzato dalla Fondazione Leonardo 500 e da APC – Associazione Produttori Caravan e Camper, incentrato sulla figura del maestro Leonardo Da Vinci, a cinquecento anni dalla sua scomparsa. Un momento di riflessione e di approfondimento partito dalla figura del Leonardo viaggiatore, per giungere infine al concetto di un turismo a misura d’uomo e alle innovazioni sostenibili nel mondo del caravanning. Sabato 21 settembre è stata invece la volta dell’ormai tradizionale premiazione dei Comuni vincitori del Bando APC “I Comuni del Turismo in Libertà”, giunto quest’anno alla sua 18esima edizione: ad aggiudicarsi i 20.000 euro messi a disposizione da APC per la realizzazione di un’area di sosta attrezzata per i veicoli ricreazionali, sono state le amministrazioni di Cesenatico (FC), Castiglion Fiorentino (AR), Tempio Pausania (SS) e Casciana Terme Lari (PI).

Non dimentichiamo poi le attività collaterali che hanno attratto la curiosità dei tanti appassionati come la “Scuola di BBQ” per scoprire i segreti della cucina al barbecue; il progetto sensoriale “A scuola di cotto – by Parmacotto”; il “Buon Ricordo Time” dedicato alle specialità regionali italiane; lo spazio “W la Mountain Bike” nell’area esterna tra i pad. 2 e 3; l’area “Amici a 4 zampe” per i nostri fedeli amici; la “Food Court” con le proposte di qualità a cura di Food Truck; i consueti “Eventi Serali” del Salone con food & beverage e musica al pad. 7.