Educazione Stradale: Vacanze su Strada

PILLOLE DI SICUREZZA PER PICCOLI E GRANDI VIAGGIATORI, PER TRASMETTERE L’IMPORTANZA DEL RISPETTO DELLE REGOLE CHE SONO IMPRESCINDIBILI E CHE NON BISOGNA MAI DIMENTICARE NEMMENO IN VACANZA

Svolgimento presso Il Salone del Camper, 11-19 Settembre 2021, Fiere di Parma – Pad. 3

L’Amministrazione Comunale di Parma con il Comando di Polizia Locale è al Salone del Camper per svolgere educazione stradale. Per trasmettere l’importanza del rispetto delle regole che sono imprescindibili per la sicurezza stradale e che non bisogna mai dimenticare nemmeno in vacanza.

Per i  bambini un percorso in bicicletta per imparare a muoversi in sicurezza, mentre i più piccoli, sotto il controllo dei loro genitori, hanno a disposizione un’area per approcciarsi alla segnaletica ed imparare i primi rudimenti del Codice della strada.

Per gli adulti ci sarà la possibilità di indossare gli occhiali che simulano la guida in stato di ebbrezza per prendere consapevolezza dei rischi connessi al consumo di bevande alcoliche prima di mettersi alla guida.

Di grande attualità, novità di quest’anno ,è la presenza dei monopattini, messi a disposizione dall’Assessorato alla Mobilità e da Infomobility con la collaborazione degli operatori presenti nella città di Parma. Saranno illustrate le norme che ne disciplinano la corretta conduzione e le modalità d’utilizzo, inoltre vi sarà la possibilità di effettuare dei test drive.


ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE STRADALE PROPOSTE

1) Un grande percorso in bicicletta per imparare le regole del Codice della Strada: il semaforo, la precedenza, la circolazione in rotatoria, il passaggio pedonale, la segnaletica orizzontale e verticale. Le biciclette ed i caschetti sono messi a disposizione dalla Polizia Locale e saranno disinfettati dopo ogni utilizzo.

2) Nella piazzetta i bimbi potranno dedicarsi a realizzare piccoli lavoretti manuali a tema.

3) Area test drive monopattini per i maggiori di 14 anni, muniti di patentino, e gli adulti.

4) Un breve percorso a piedi da affrontare con occhiali speciali che simulano l’alterazione della vista dopo l’assunzione di bevande alcoliche.

5) Educazione stradale frontale sull’uso della bicicletta e del monopattino.


Le attività sono messe a disposizione gratuitamente dal Comune di Parma.