Emilia Romagna

In EMILIA-ROMAGNA sono molteplici le possibilità tra cui scegliere dove trascorrere la propria vacanza!

Dalla Riviera ai Parchi Naturali, dalle Città d’arte agli Stabilimenti termali, lungo i tanti Cammini spirituali e antiche vie di pellegrinaggio o nei Parchi Avventura e Parchi divertimento  alla scoperta dei monasteri www.monasteriemiliaromagna.it

Al seguente link trovate tutte le indicazioni sull’accoglienza regionale, incluse le aree di sosta: www.emiliaromagnaturismo.it/it/dove-dormire

L’Emilia-Romagna corre lungo una via millenaria di origine romana, che dà il nome all’intera regione: la Via Emilia, voluta dal console Marco Emilio Lepido nel 187 a.C. per collegare Rimini e Piacenza.

Lungo il suo percorso si incontrano, oggi come allora, 10 città d’arte, con il loro patrimonio di monumenti e l’entroterra ricco di borghi e castelli.

Ogni città funge quindi da tappa di un itinerario da vivere a ritmo lento alla scoperta dell’Emilia-Romagna, con il suo largo patrimonio UNESCO e i luoghi del cinema, i 18 cammini di pellegrinaggio, i 17 parchi naturali, gli 11 parchi divertimento e gli altrettanti parchi avventura, i 110 km di spiagge attrezzate e 24 stabilimenti termali, le numerose attività sportive che si possono fare, tra cui i numerosi itinerari in bicicletta, senza dimenticare i 44 prodotti DOP/IGP e i luoghi legati i grandi marchi automobilistici che rendono l’Emilia Romagna celebre in tutto il mondo.

TRA NATURA E MARE, LA ROMAGNA INCONTAMINATA

Una natura che varia a seconda dell’angolo di Romagna in cui si sceglie di andare. Il mare che abbraccia la terra, mentre nell’entroterra si celano le meraviglie di una natura spesso incontaminata, capace di stupire per la sua vitalità e per suoni e colori.

Natura e silenzi, affascinanti tradizioni e pura bellezza: la Romagna ospita il Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello, situato nel cuore del Montefeltro, Il poeta Tonino Guerra lo definì “un luogo in cui il rumore delle onde verdi ti arriva all’orecchio e ti dà il senso dell’infinito”.
Il fascino delle Grotte, immerse nei suoni del passato, tra le Vene del Gesso e la riserva di Onferno, fu fonte di ispirazione per il Sommo Poeta, che così le celebrò nell’Inferno.
Dalla Romagna si entra nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna, un gioiello di bellezza incontaminata dove è possibile abbandonarsi ai suoi colori, ai suoi profumi, alle sue escursioni tra faggi vetusti e riserve naturali che conservano l’integrità del territorio.

E il parco del delta del Po, il grande fiume, le cui acque si mischiano a quelle del mare in una danza sinuosa tra le valli dove fare avvistamenti sempre più emozionanti, solcare le acque a bordo di piccole imbarcazioni, canoe e sup, riscoprendo i tempi di un turismo slow e sostenibile

DUE RUOTE DI FELICITÀ
Lungo le strade della Romagna, leggeri come il vento, pedalando fra coste, colline, natura e storia alla scoperta di un territorio che sembra un dipinto. È questa la terra dei campioni.

Una vera e propria religione quella della bici per ogni romagnolo. Amatori, professionisti, cultori, non c’è weekend che non si salti in sella percorrendo le strade di questa terra così generosa, con le sue colline e lunghe distese su cui pedalare liberi, godendosi il profumo del mare all’orizzonte.

Vivere come fosse sempre vacanza, pedalando
su itinerari sempre nuovi, da quelli più impegnativi che durano un’intera giornata, a quelli leggeri che deliziano per qualche ora. Immersi in un paesaggio mai uguale a se stesso, dalla tranquilla campagna ferrarese alla rilassante fascia costiera, dal morbido territorio delle colline riminesi ai ripidi pendii dell’Appennino.

È una passione quella per le due ruote, la stessa che rese grande e indimenticabile il Pirata, Marco Pantani, che tanto fece sognare con le sue mirabolanti fughe in salita. Qui durante tutto l’anno professionisti e amanti della bicicletta si allenano per vincere le competizioni più importanti e si sfidano nelle Gran Fondo, come la mitica Nove Colli: veri e propri appuntamenti imperdibili, anche grazie alla presenza di centinaia di società sportive dedite alla formazione dei nuovi talenti.

Per ulteriori informazioni:

https://www.emiliaromagnaturismo.it

https://www.visitromagna.it/nature
https://www.visitromagna.it/bike

Blog: https://www.travelemiliaromagna.it/