Algeria e Tunisia in camper… Il Tassili, il Parco del Tadrart e il Grand Erg Orientale

23 ottobre – 16 novembre 2020 – Partenza confermata

…Un viaggio in camper affascinante e coinvolgente alla scoperta di uno dei luoghi più sconvolgenti al mondo: il Sahara algerino! Un viaggio davvero completo che vogliamo dedicare a tutti gli appassionati ed incalliti viaggiatori in camper… colpiti già da tempo dal Mal d’Africa, una meta ancora poco battuta dal turismo di massa che conserva immutato nel tempo il suo fascino!!
Riguardo il nostro viaggio in camper e 4×4 in Algeria, vi possiamo anticipare che, dalla nostra profonda conoscenza del territorio e del Sahara algerino, abbiamo stilato un itinerario molto affascinante dal punto di vista naturalistico e che permette al partecipante di visitare degli angoli di Algeria prettamente sahariani ed ancora caratteristici.
Una proposta che ci porterà a visitare il cuore del Tassili, “l’altopiano dei fiumi” in lingua Tuareg. Un viaggio fra le maestose dune e le sue suggestioni, persi in quel misterioso mare di sabbia e di roccia che è il Sahara, alla scoperta di graffiti e incisioni rupestri, straordinari documenti che testimoniano la presenza di antiche civiltà a noi quasi sconosciute.
Un ricco programma che ci porterà nelle aree più centrali del deserto: le dune dell’Erg Orientale, l’oasi di Djanet (la “perla del Tassili”), antico punto di sosta delle carovane, dove lasceremo i nostri camper per partire a bordo di potenti 4×4 per ammirare le montagne del Tassili, il Tadrart con le alte e sinuose dune di Tin Merzouga, i possenti bastioni del Tassili N’Ajjers che si sgretolano nelle piane sconfinate in torrioni imponenti e fragili pinnacoli. Un viaggio avventura, in piena sicurezza, alla scoperta dei veri capolavori del Sahara!
Un intenso viaggio per chi vuole apprezzare le suggestioni e le atmosfere sahariane unite alla scoperta dell’arte rupestre dove, per 5 giorni, si viaggerà con vetture fuoristrada equipaggiate per i circuiti nel deserto. La sistemazione in tenda al campo serale (3 notti di campo e 2 notti si ritornerà in camper) comporta per alcuni giorni la rinuncia alle abituali comodità e quindi un certo spirito di adattamento, ma regalerà ad ogni partecipante emozioni irripetibili… il rapporto con la natura e i grandi spazi, i silenzi, le splendide notti stellate sahariane, il contatto con i nomadi tuareg e tanto, tanto altro! Nel viaggio di ritorno dedicheremo qualche giorno alle località più affascinanti del sud della Tunisia: attraverseremo la grande depressione salata dello Chott el Djerid dove sarà possibile assistere al “fenomeno della Fata Morgana”, il classico miraggio che confonde la linea dell’orizzonte con il cielo, raggiungeremo l’antichissima oasi di Douz con la sua caratteristica piazzetta del mercato, dove sorseggiare un tè alla menta, all’ombra di secolari Tamerici, è ormai una tappa obbligata, guideremo i nostri mezzi sulla mitica Pipe Line, ossia la vecchia pista, oggi asfaltata, che costeggia le dune del Grande Erg Orientale fino all’oasi di Ksar Ghilane, dove potremo fare un tonificante bagno nel suo laghetto d’acqua calda a 34°. Successivamente scopriremo i segreti dell’oasi di Matmata, con le sue abitazioni troglodite scavate nel terreno, costruite anticamente in questo modo per difendersi sia dai nemici arabi che arrivavano dalla costa, che dal clima torrido/rigido della valle. Continuando verso sud raggiungeremo le gorfas di Metameur dove avremo l’occasione di trascorrere la notte all’interno di uno ksar in un luogo di fascino estremo, scopriremo tutta la zona degli antichi ksar, pregni di storia e testimonianza della dura vita dei Berberi, gli originali abitanti di queste terre interne ai bordi del Sahara.
Dopo alcuni giorni di riposo sulle spiagge dell’Isola di Djerba risaliremo lungo la costa fino a Tunisi. Lungo il percorso visiteremo il maestoso anfiteatro romano di El Djem, perfettamente conservato nei millenni ed ancora chiaro testimone dell’antica potenza romana.

Scopri il nostro programma: https://www.iltropicodelcamper.it/algeria-in-camper/

By Il Tropico del Camper