ALLA SCOPERTA DEI COLLI EUGANEI

UN APPROCCIO LENTO PER APPREZZARE LE BELLEZZE DEL TERRITORIO.

L’area è conosciuta dalla gente del Nord Europa, meno da altri. Forse perché spesso ci si accontenta di vedere Venezia. I Colli Euganei offrono alternative a tutti. Natura, cultura, terme o svago, qualsiasi motivo è buono per visitare i Colli. Seguendo la Strada del Vino dei Colli Euganei, troverete ad accogliervi i sapori di queste terre. Vigneti, frutta, ulivi. L’itinerario si sviluppa attorno al Parco Regionale dei Colli Euganei. Si parte da Villa Moli, capolavoro di Vicenzo Scamozzi e si prosegue con il Catajo a Battaglia Terme. Seguono Villa Selvatico-Sartori e Villa Emo con il caratteristico giardino all’italiana. Il panoramico Monte Ceva è uno scrigno di biodiversitàdove convive il fico d’India Nano, notoriamente amante del caldo, con il Semprevivo ragnateloso, che è invece un relitto glaciale.  Per chi vuole ritemprarsi, sono terapeutiche le passeggiate tra boschi di castagno e di quercia solcati dai raggi del sole, dove sembra di vedere spuntare da un momento all’altro il personaggio di una fiaba. E dopo camminate ed escursioni, si può puntare al Centro Benessere di qualche Hotel della zona con possibilità di day spa oppure entrata giornaliera alle piscine, ideali dopo una giornata di visita o di trekking.  

I benefici dei fanghi di Abano Terme e Montegrotto Terme, erano noti già ai tempi dei romani. Una zona termale con più di 2000 anni di storia e frequentata, secondo gli ultimi ritrovamenti archeologici, fin dall’VIII secolo. Per lo scrittore francese Stendhal la stazione termale è “lo zampillio della felicità (la saillie du bonheur), della felicità conservata malgrado le circostanze ordinarie della vita”. E come scrisse nel 1833 Chateaubriand, prendendo la direzione che da Padova porta verso sud con l’intento di arrivare a Ferrara: “È incantevole questa strada fino a Monselice: colline di un’eleganza estrema, giardini di fichi, di gelsi e di salici ornati di festoni di vigne, prati ameni, castelli in rovina…

In alcune dimore storiche si può anche soggiornare. Divertente è anche inseguire le colorite sagre estive dei vari paesetti.  

Nelle vicinanze ci sono due aree attrezzate per la sosta dei camper: l’Area Sosta Camper – Spazio Fiore – di Battaglia Terme (tel 334 732 3606) e l’Area Sosta Camper – Associazione Remiera Euganea a Monselice (371 184 0646)