Il Salone del Camper a Costume e Società
Testimonianza delle riviste
PLEINAIR
Il Salone del Camper ha vissuto i suoi primi dieci anni nei padiglioni di Fiere di Parma lungo un percorso che ha avuto chiari gli obiettivi di un comparto merceologico impegnato nella sua fase di lenta ma necessaria trasformazione. Il tema espositivo è stato preso per mano e accompagnato verso un traguardo del quale non si conosceva la distanza. Il prodotto, cioè il veicolo abitativo, si è venuto a trovare in questi anni in un bivio che da un lato porta verso una destinazione siglata con l’espressione “settore” e dall’altro lato ha la direzione che non blocca il “settore” nel presente e in una ripetitività di immagine ma lo indirizza verso la sua rigenerazione in un ambito più ampio. I visitatori sono aumentati anno dopo anno sentendosi rappresentati in un evento che l’ente fieristico ha disegnato con un linguaggio organizzativo che ha stimolato la conoscenza di una realtà nella quale l’abitar viaggiando è culturali vita, ricerca dei valori della libertà e creatività che arricchisce. Il Salone del Camper nel suo aspetto espositivo ha costruito intorno al prodotto l’atmosfera che gli dà una identità forte, facendo comprendere quello che produce. Alle soglie della stagione commerciale 2020 Fiere di Parma può dare al prodotto una risposta ben motivata: ieri, oggi, domani.
CAMPERLIFE
Primo in Italia, secondo in Europa, il Salone del Camper di Parma non è solo il trampolino di lancio delle novità e vetrina dei desideri del pubblico, ma anche una mostra simbolo e scuola di futuro. Una manifestazione che con un notevole sforzo organizzativo trasforma per nove giorni la città emiliana nella capitale dei caravanning. Insomma, un appuntamento irrinunciabile per tutti i presenti e futuri camperisti.
OUTDOORTEST.IT
Visitare il Salone del Camper è una vera esperienza “outdoor”, anche se si svolge al coperto. I magnifici camper, di ogni dimensione, allestimento e costo, ti fanno sognare grandi viaggi, panorami esotici e in un attimo di portano fuori, ad immaginare le tua vacanze all’aria aperta. A completare l’atmosfera elettrizzante della fiera, una variegata offerta di complementi, di accessori dedicati, ma soprattutto il grande pubblico degli appassionati di questo mondo, una vera e propria community in costante movimento. Un appuntamento da non perdere, per i camperisti, ma non solo…