ALLA SCOPERTA DEL LABIRINTO DELLA MASONE A FONTANELLATO (PR)

Il labirinto più grande del mondo, interamente realizzato in bambù

Concepito dall’editore, bibliofilo, designer e collezionista Franco Maria Ricci, è stato inaugurato nel 2015 a Fontanellato, a pochi minuti da Parma. È un parco culturale unico nel suo genere, il più grande esistente al mondo, composto interamente di piante di bambù. In totale ci sono circa trecentomila piante.

Nei primi anni Duemila, dopo aver annunciato il progetto affidandolo alle pagine della sua rivista FMR, l’editore dà seguito all’idea di realizzare un luogo che racconti il suo lavoro e la sua visione e che gli sopravviva. “Ci saranno rovine e bambù”, anticipa ai lettori, “all’ombra dei quali nasceranno un grande labirinto, una biblioteca e tante altre cose superflue”. Si tratta dunque di un luogo multiforme: è un laboratorio editoriale, è un museo che ospita centinaia di opere d’arte dal Rinascimento al Novecento e spazi per mostre temporanee eclettiche e sorprendenti, come anche ambienti per feste ed eventi. Tutto immerso nel bambù.

Nel 1977 Franco Maria Ricci promise all’amico e collaboratore Jorge Luis Borges che un giorno avrebbe costruito il dedalo più grande del mondo, proprio in quei campi in cui i due erano soliti passeggiare. Negli anni Novanta fu l’incontro con il giovane architetto Davide Dutto a conferire un principio di concretezza alle parole.  L’idea consisteva nel ricostruire, tramite software ai tempi innovativi, la mitica Isola di Citera e le sue architetture, così come erano state descritte nel più prezioso fra i libri a stampa, l’Hypnerotomachia Poliphili.

Suggestive gallerie vegetali incorniciano i corridoi del labirinto. Sono bambù dal fusto maculato, striato o di tinte inusuali. Gli edifici del Labirinto della Masone sono stati progettati da Pier Carlo Bontempi, architetto di Parma noto e attivo sul piano internazionale che, con Franco Maria Ricci, condivide l’amore per le forme classiche. Nel Labirinto, i visitatori troveranno un ristorante, un bistrò e due suites di lusso.

A circa 500 m dal centro storico di Fontanellato e dalla Rocca Sanvitale, è possibile trovare un’area camper e caravan caratterizzata da alte coperture di pannelli fotovoltaici, che consentono una buona ombreggiatura.  Per informazioni sull’area sosta, telefonare al 380 384 7505 (aperto 24 ore su 24).

Il labirinto dista circa 10 minuti in macchina dal centro di Fontanellato.