DESTINAZIONE VACANZA. 6 MOTIVI PER SPOSTARSI IN CAMPER

Alcuni recenti studi, tra i quali una ricerca dell’Università di Pisa, hanno dimostrato come viaggiare in camper sia più sostenibile rispetto ad altre tipologie di viaggio tradizionali. Le emissioni prodotte da un viaggio in camper risultano inferiori fino al 32% rispetto ad altri tipi di vacanze. Vacanza è sinonimo di libertà e il modo migliore per farlo è partire a bordo di un camper e di mettersi in viaggio anche verso la prima destinazione che passa per la mente. Che sia per un breve weekend, per uno dei tanti Ponti o per una vacanza più lunga, si consiglia questo tipo di esperienza che regala tante emozioni e rispecchia le esigenze di molti. Non serve possedere un costoso camper, oggi si possono facilmente noleggiare attraverso le numerose società di camper sharing che offrono ogni tipologia di mezzo, dal più grande al più piccolo, dal più spartano al più confortevole, proprio come una casa-vacanze mobile. Il camper è il mezzo che più si avvicina al concetto di casa. Dalla cucina alla camera da letto, dal soggiorno al bagno con tanto di doccia, non manca davvero nulla. Un altro vantaggio del camper è che non si deve rinunciare alle proprie passioni perché a bordo si possono portare tutte le attrezzature per lo sport e l’hobby preferito. Dalla bicicletta al surf, dal bricolage ai libri, c’è spazio per tutto.


Viaggiare in camper è un’esperienza da provare, per moltissime ragioni. Noi ne suggeriamo sei.

1. Viaggiare in camper significa lasciarsi tutto alle spalle: il traffico caotico della città, i tempi contingentati. Gli impegni quotidiani rimarranno solo un ricordo e davanti si avrà solo natura, relax e libertà assoluta. Anche se ogni anno scegli una destinazione diversa, la routine è sempre la stessa.

2. Viaggiare in camper significa provare un’ebbrezza davvero inusuale: ci si sposterà con tutta la “casa”, nella quale si dormirà, si mangerà e ci si divertirà.

3. Uno dei motivi principe per viaggiare in camper, è il continuo contatto con la natura. Ci si potrà svegliare con il cinguettio degli uccelli e addormentarsi con il canto dei grilli. Si potrà prendere un caffè sotto i rami degli alberi e sorseggiare un aperitivo sotto la stellata più luminosa che si sia mai vista.


4. Inutile girarci intorno. Viaggiare in camper è molto più economico che soggiornare in un albergo. Forse le tariffe di alcuni campeggi non saranno in realtà molto più basse di quelle di alcuni hotel, ma si deve considerare che nel camper si potrà risparmiare sui costi del vitto. Inoltre, chi l’ha detto che si deve andare per forza in campeggio? Con il camper si potrà decidere di dormire anche nelle aree di sosta camper, abbattendo di parecchio i costi del pernottamento. Non si deve far altro che decidere in quale, magari in quella lontana da tutto e tutti.

5. Viaggiare in camper significa libertà, dire addio alle rigide programmazioni, agli orari e alle destinazioni certe. Si potrà cambiare itinerario ogni volta che lo si vorrà, decidendo in base all’ umore, al meteo e, perché no, ai programmi di una famiglia tanto simpatica che si è appena conosciuta. Questa sì, che è libertà! Non ci sarà bisogno di programmare nulla, né di fare e rifare le valige ogni qualvolta ci si vorrà spostare. Basterà mettere in moto e guidare fino alla destinazione desiderata.

6. Il nostro fido amico a 4 zampe non dovrà più rimanere a casa ad aspettarci. Cane o gatto che sia, l’animale domestico sarà ben felice di condividere le gioie di un viaggio in camper. Sarà sufficiente organizzargli il suo angolino con tutte le sue cose e mettersi in viaggio. A ogni sosta, il “tatone” preferito potrà scorrazzare libero in mezzo ai prati o correre sulla spiaggia, prima di tornare al camper per una bella bevuta di acqua fresca.