IL MOLISE: UN VIAGGIO TRA NATURA, ARTE E SAPORI

Nel cuore dell’Appennino, con generoso affaccio sul Mare Adriatico, si trova una piccola e affascinante regione, il Molise. Un piccolo gioiello nascosto ma non troppo, che negli ultimi anni è stato scoperto dai viaggiatori appassionati di natura e cultura, che hanno trovato in questa terra orgogliosa e generosa gli aspetti più autentici e lontani dal turismo di massa. Quello mordi e fuggi che consuma e non lascia nulla. Il Molise si presenta agli occhi del visitatore con la sua storia, l’enogastronomia e una varietà di paesaggi che meritano di essere percorsi e vissuti. Da Termoli a Campobasso, da Campitello Matese ad Agnone, da Castelpetroso a Sant’Angelo Limosano, fino ai borghi più remoti e quasi disabitati, ogni luogo è uno scrigno da scoprire. Non è un caso che nel 2020 il New York Times abbia segnalato il Molise tra le 52 mete da non perdere. Se non bastassero le chiese, le fortificazioni, i santuari, i siti archeologici, i laghi e i tratturi, il tempo si può dedicare alla cucina saporita e intensa, che con le sue specialità omaggia la vista e il palato: la pasta con i suoi fusilli, i cavatelli e i frascatielli; i secondi di carne ovina e pesce di scoglio; il caciocavallo di Agnone, il guanciale e la ventricicna; la pagnotta farcita con salsiccia, pancetta, peperoni rossi e frittata; i dolci ricoperti di miele e i biscotti ripieni di marmellata e scorza di agrumi. Lo scattone, tipico aperitivo delle zone rurali, è una zuppa di pasta fresca, vino rosso e un pizzico di peperoncino.

Tornando al paesaggio e alla natura, il territorio del Molise è per la maggior parte montuoso e offre avventure, forse non adatte a tutti, ma senz’altro ad alto tasso di adrenalina: trekking, e-bike, parapendio. Se si ama il movimento, da non perdere l’esperienza in gommone sul fiume Sangro con l’Associazione Sangro Outdoor Experience. La sostenibilità è insita nel territorio e praticata nelle azioni degli abitanti, testimonial della tutela dell’ambiente e della biodiversità. In alcuni borghi, cittadini e amministratori si danno da fare per preservare tutto ciò che è in via di estinzione. A Castel del Giudice, ad esempio, si salvaguardano le varietà di miele, grazie a un Apiario di comunità e un grazioso birrificio che utilizza il miele per la brassatura. Tra le tappe da non perdere: il borgo autentico di Castel S. Vincenzo, arroccato sulle Mainarde, con un lago turchese ai suoi piedi; gli affreschi longobardi dell’Abbazia di S. Vincenzo al Volturno; l’area di Campitello Matese, che con i suoi 40 km di piste da sci servite da 6 impianti di risalita è definita la “Lapponia d’Appennino”. Un altro borgo davvero speciale è Civitacampomarano, il paese della “street art”, opere di arte contemporanea realizzate sulle facciate delle case che si affacciano su piccole stradine e viottoli. Altra tappa interessante, Pietracupa, la “Betlemme” del Molise, dove i camperisti sono ben accetti da sempre. Ma il Molise è anche mare, con Termoli, con il suo centro storico che dall’alto del promontorio guardano l’Adriatico. Unico porto del Molise, la sua posizione lungo la costa rende questo antico borgo fortificato un luogo ideale per gli amanti del mare e dei paesaggi costieri. Le sue spiagge, il Castello Svevo e la Cattedrale sono alcune delle attrazioni da visitare.

Area di sosta camper

Il Molise, viste le contenute dimensioni territoriali, farebbe pensare a poche aree per la sosta di camper. Non è invece così. Proprio grazie alla natura incontaminata, le aree sono numerose e ben preservate. L’Oasi delle Mainarde (Str. CIrcumiago – Castel San Vincenzo – tel. 329 9494994) offre una posizione ideale per esplorare i luoghi vicini e godere della spettacolare vista panoramica.

L’area camper Le Scuderie del Peschio, a S. Giuliano del Sannio, è in una posizione strategica per visitare altri luoghi di interesse nella regione. (Contrada Fontana Cappella, tel. 0874 797217).

L’Agriturismo Tenuta Due A a Castelpetroso, dotato di un’area camper, è un comodo approdo nella zona di Campitello Matese.

Villaggio La TorrePetacciatoTermoli

Camper Park Rio Vivo, via Rio Mare – tel. 349 4704097-Termoli