REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA: ITINERARI DELLA GRANDE GUERRA

Lo storico inglese Mark Thompson, nelle prime pagine del suo libro “La Guerra Bianca”, narra il suo stupore la prima volta che visitò il Friuli Venezia Giulia. In questa piccola regione sono nascoste delle vere e proprie perle artistiche e storiche grazie alla mescolanza di culture e influenze diverse nel corso dei secoli. Una terra unica in cui gli elementi latini dell’antico Impero Romano si mescolano con quelli longobardi, veneziani, austriaci e slavi. In pochi chilometri si passa dalla romana Aquileia alla longobarda Cividale del Friuli, oppure dalle influenze veneziane di Udine a quelle asburgiche di Trieste.

Tutto il Friuli Venezia Giulia però è accomunato da una vicenda storica che ha cambiato le sorti dell’intero mondo: la Grande Guerra. Sull’altopiano carsico italiani ed austro-ungarici dettero vita a dodici battaglie tra il 1915 ed il 1917 in cui centinaia di migliaia di uomini persero la vita o la libertà tra le trincee scavate nella nuda roccia carsica o tra i pendii delle Prealpi Giulie. Meno noti ma comunque drammatici furono anche i diversi combattimenti ad alta quota tra le cime delle Alpi Giulie ed Alpi Carniche e durante la ritirata in seguito alla Ritirata di Caporetto.

Luoghi come i monti San Michele, Calvario e Sabotino furono presto noti  per queste tristi vicende. Gorizia, austro-ungarica prima della guerra, divenne un simbolo per l’opinione pubblica, specialmente quando divenne italiana nell’agosto del 1916. Udine invece venne definita “la Capitale della Guerra” essendo la città più vicina al fronte.

Tutte queste vicende si possono oggi riscoprire grazie ai musei all’aperto e agli itinerari della Grande Guerra, emozionanti passeggiate in mezzo a paesaggi naturali mozzafiato dove si possono rivivere le esperienze e la vita dei soldati. Come quasi un secolo fa, si può camminare lungo le trincee, ammirare le costruzioni militari e visitare i luoghi delle battaglie. Un viaggio affascinante nel passato che non si ferma qui, ma che continua con la visita agli innumerevoli monumenti, sacrari, ossari e cimiteri di guerra dedicati alle vittime di questo gigantesco conflitto. Diverse città e paesi ospitano inoltre interessanti musei, spesso dedicati alla Grande Guerra ed il loro territorio, e forti militari nati per la difesa dei confini all’inizio del XX secolo.

Scopri di più su www.turismofvg.it/GrandeGuerra

By Promoturismo FVG