Paesaggi montani e spiagge sull’Adriatico, la ricchezza del Molise

Tra le regioni più piccole d’Italia, appena sopra lo sperone, si trova il Molise, uno scrigno ancora poco conosciuto, che custodisce natura e storia, arte e borghi da scoprire, in una ricchezza di paesaggi sempre diversi.

Il territorio è in gran parte montuoso e incontaminato, con vette che superano i 2200 metri, panorami ricchi di vegetazione, sorgenti e cascate. È questo il luogo dove vivere esperienze e avventure adrenaliniche: dal trekking all’ebike, dal parapendio al river trekking nelCarpino. Attrezzati con una particolare tuta, si cammina nel letto del fiume fino a raggiungere una cascata suggestiva per vivere una full immersion nella natura.

Pietracupa (Molise)

Ma il Molise offre anche un tratto di costa selvaggia e naturale che si affaccia sull’Adriatico e che permette di rilassarsi nelle spiagge attrezzate, come quella di Campomarino Lido. Inoltrarsi nei piccoli borghi di pescatori colorati dai murales che raccontano storie e tradizioni, partire per un’escursione in barca dal porto di Termoli, perdersi tra le dune di Petacciato Marina. Sono solo alcune delle esperienze da vivere in Molise.

Ma non è finita. Per scoprire l’incanto di questa terra ricca di storia e cultura, occorre addentrarsi nell’entroterra, seguire tratturi e sentieri per scorgere i segni lasciati da antichi popoli e visitare i tanti castelli medievali che si ergono nei punti più panoramici. Tra i più noti senza dubbio il Castello di Svevo a Termoli, una vera e propria fortezza sul mare, il Castello Monforte che domina maestoso Campobasso, l’angioino Civitacampomarano e il Castello D’Evoli a Castropignano.

Trabucchi (Molise)

Area di sosta camper nelle vicinanze

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, viste le dimensioni del territorio, il Molise ospita davvero molte aree di sosta dedicate ai camper, proprio grazie alla natura incontaminata che negli anni è riuscito a preservare.

Per chi ama la spiaggia, a Campomarino Lido si trova La laguna della Luna, area camper attrezzata (Contrada Marinelle, tel. 347 3399278. A 3 km da Termoli c’è Camper Park Rio Vivo, area camper attrezzata direttamente sul mare con acqua, elettricità e anche una comoda zona barbecue (Via Rio Mare 54, tel. 349 4704097).

Chi preferisce l’entroterra può ad esempio scegliere Abete Bianco di Pescopennataro, camping con area camper attrezzata immersa nel parco e possibilità di fare trekking e passeggiate a cavallo nella bella stagione, mentre in inverno ciaspolate e sci di fondo. Nella struttura è presente anche un ristorante (Via Turistica 99, tel. 340 3657885).