Romagna d’autunno

In autunno le terre di Romagna regalano grandi sorprese. Mentre il mare e le spiagge offrono i paesaggi e le emozioni di solitudini e sentimenti dalle sfumature felliniane, le pianure, le colline, i monti romagnoli si riempiono di colori, sapori, profumi di grande respiro. Le città e i borghi antichi vivono il loro momento forse più vivo, coinvolgente e accogliente: una profonda e sentita identità fatta di storia, arte, cultura esprime il meglio di sé nelle feste, nelle piazze, tra le mura dei castelli, nei musei, nelle chiese e abbazie millenarie. Il gioiello del Delta del Po, patrimonio unico in Italia, si propone con atmosfere avvolgenti, con la sua bellezza quasi misteriosa. E’ d’autunno che le campagne coltivate, come le colline più selvatiche di Romagna, apparecchiano la tavola più ricca. E’ il trionfo della terra, del lavoro che la rende bella, dei saperi che la fanno buona, ricca di prelibatezze. E’ il momento magico delle vigne e dei grandi vini romagnoli, delle “strade dei vini e dei sapori” che propongono itinerari dove si tocca e si apprezza il meglio della produzione agricola ed enogastronomica locale, dove si scoprono le cantine,  gli uliveti e i frantoi con il mondo del pregiato olio di Romagna , i caseifici e i mulini. E’ la stagione in cui si possono vivere le  raccolte, con i loro segreti, del tartufo bianco pregiato, dei funghi e delle castagne, prodotti  e sapori inconfondibili che portano già verso l’Appennino. Tra i monti romagnoli  la grande tavola dei sapori si accompagna alla sbalorditiva tavolozza dei colori del paesaggio L’autunno diventa spettacolo della natura, uno spettacolo che si apre con le scene e i panorami di uno splendido “foliage” dove  i principali protagonisti sono i parchi naturali romagnoli: il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona, Campigna che custodisce i monti e i   boschi romagnoli e toscani, Il Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello che oltre alla Toscana tocca anche le Marche, e tutto il circuito dei Parchi di Romagna con il Bosco della Frattona, La Riserva Naturale di Onferno con le sue grotte, la Vena del Gesso Romagnola, il Bosco di Scardavilla. D’autunno si scopre che tutta la Romagna è bella da camminare e da pedalare, lungo tracciati che costituiscono oggi una rete di sentieri e vie minori organizzata e ottimamente segnalata.

Terra di castelli e di fortezze, esposta agli attacchi da cui dovette difendersi durante il Medioevo e il Rinascimento: tutto in Romagna racconta della grandezza dei Malatesta, delle signorie faentine e forlivesi, delle Delizie degli Estensi. Una distesa di castelli che conservano la memoria della nostra terra e dei popoli che la resero grande.

Guerre e rivolte, faide e alleanze: dal Medioevo al Rinascimento la Romagna è protagonista di attacchi sanguinosi e strategie di difesa. Torri, rocche e imponenti castelli che svettano su tutto il territorio sono testimonianze senza tempo di una terra oggetto di conquista che conserva il fascino dei millenni passati.

È facile perdersi tra i borghi arroccati della Valmarecchia e della Valconca, scenario della lunghissima contesa dei territori tra i Malatesta e i Montefeltro. Echi di battaglie e grida di vittoria si dissolvono fino a diventare placide e leggere nel territorio ferrarese, dove la signoria d’Este soggiornava nelle raffinate Delizie. Castelli e rocche raccontano le gesta dei Manfredi e degli Ordelaffi, sempre pronti a difendere il proprio territorio.

Dalla costa all’entroterra, la Romagna fortificata è una distesa di castelli, rocche e torri, testimonianze di una storia millenaria. 

Per ulteriori informazioni:
https://www.visitromagna.it/nature/
https://www.visitromagna.it/piacere-romagna/#nature
https://www.visitromagna.it/castle/
https://www.parcoforestecasentinesi.it/
http://www.parcosimone.it/ente-parco-ita-eng/
http://www.parcodeltapo.it

VISIT ROMAGNA
Piazzale Federico Fellini, 3 – 47921 Rimini
Tel +39 0541 793836
info@visitromagna.it
seguici su:
https://www.visitromagna.it
https://www.facebook.com/VisitRomagna/
https://www.travelemiliaromagna.it/fall-foliage-inemiliaromagna/
https://www.travelemiliaromagna.it