Scopri il territorio polacco

Ci sono 16 regioni dal carattere completamente differente dove si respira l’aria di mare o di boschi o di montagna, fatte di pianure con campi di grano dorati o di freschi pascoli. Ci sono 16 capoluoghi e città più piccole, moderne, slanciate verso il futuro o gotiche, medievali o rinascimentali, vivaci, accoglienti, con gallerie di arte contemporanea, locali di tendenza, musica, buona cucina e divertimento.

Abbiamo pubblicato una serie di articoli Fly&Drive dedicati alle città raggiungibili con voli diretti dall’Italia e alle attrazioni che si trovano nei loro dintorni.

La Polonia è un Paese tutto da scoprire, dove non manca niente: potrete ammirarvi sia le storiche città d’arte che la splendida natura, tra mare, monti, boschi, fiumi e laghi. Per assaporare appieno il meglio di questo territorio pieno di sorprese – sia i suoi tesori urbani che quelli naturalistici – il modo migliore per visitarlo è la vacanza di tipo fly & drive. 

Le nostre proposte: Katowice e la regione della Slesia, Poznań&Toruń, Breslavia e la regione Bassa Slesia, Cracovia e la regione Małopolska, Varsavia e Łódź, Danzica e la regione Pomerania.

Il canto degli uccelli, il fruscio degli alberi, il soffio della leggera brezza… Immagina di goderti una colazione in famiglia in questo idilliaco contesto della natura. Oppure pensa ad una serata calda e tranquilla passata in compagnia degli amici in riva al lago, con il canto dei grilli nel sottofondo, in pieno relax a due passi dal proprio alloggio. La vacanza da passare in mezzo alla natura è una scelta che sta acquistando sempre più popolarità. E in Polonia non mancano posti tranquilli e belli, lontani dal trambusto delle città e dall’affollamento delle popolari località turistiche. Il campeggio in Polonia è sempre stato un modo molto apprezzato per il riposo estivo e al giorno d’oggi questo tipo di turismo, a stretto contatto con la natura, assume un’importanza particolare.

Slow travel significa viaggiare senza spuntare posizioni di un programma must see, assaporando e godendosi appieno l’atmosfera dei luoghi visitati, nel rispetto delle persone e tradizioni locali. Viaggiare senza fretta e senza pressioni, puntando sulla qualità e non quantità, in modo più genuino possibile. Abbiamo proposto alcune destinazioni in Polonia perfette da vivere un viaggio in stile slow, lontane dal turismo di massa.

Le nostre proposte: Bassa Slesia con il capoluogo Breslavia e dintorni, Pomerania e le città slow Poznań, Łódź e Lublino.

Il Castello di Książ chiamato „la perla della Slesia” è una fortezza medievale che si classifica sul 3 posto tra le più grandi fortificazioni della Polonia. Costruita nel XIII secolo ha cambiato spesso padroni e subito varie ricostruzioni, ma il suo fascino è rimasto sempre irresistibile. Qui viene organizzato un festival romantico per antonomasia: il festival dei fiori; tra fine aprile ed inizio maggio vale la pena visitare questo palazzo principesco perché le sale vengono completamente addobbate da enormi composizioni floreali: si possono ammirare esposizioni di bonsai giapponesi e prodotti regionali. Una vera e propria esplosione di profumi e colori!

Parco Nazionale Pieninski

Una delle maggiori attrazioni del Parco Nazionale Pieninski è la discesa in zattera nella Gola di Dunajec, una delle più belle gole fluviali in Europa e tra le più interessanti attrazioni della regione Malopolska. La navigazione sulle zattere, circondate da boschi di faggio e di abete, rocce calcaree e pareti verticali è un’esperienza indimenticabile.

Parco Nazionale Biebrzański (nella regione Podlaskie)

Il parco è stato eretto a tutela della maggiore area in Europa di torbiere basse, conservatesi allo stato naturale nella valle del fiume Biebrza. I maggiori valori del parco sono i meravigliosi panorami palustri e l’insolita ricchezza della flora e della fauna.

L’itinerario dei Nidi d’Aquila, lungo circa 164 km abbraccia il territorio compreso tra Cracovia e Czestochowa, conosciuto come Altopiano Krakowsko- Czestochowskie. È uno dei più suggestivi itinerari turistici e una delle zone più belle della Polonia, interessante da percorrere a piedi o in mountain bike passando attraverso due regioni: la Slesia e la Malopolska. I castelli che si trovano sul percorso sono famosi per il loro carattere romantico e la incantevole posizione.

La cucina polacca è particolarmente ricca e deve la sua varietà all’influsso di diverse etnie che nel corso dei secoli hanno convissuto per ragioni storiche sul territorio dell’attuale Polonia: ebrei, ucraini, bielorussi, lituani, russi, tedeschi, cechi, austriaci e, sì, anche italiani. Spiccano i prodotti tipici, regionali, DOP e IGP, i sapori genuini e l’utilizzo dei prodotti della terra, ma anche le nuove tendenze e il recupero di ricette antiche. La gastronomia polacca è conosciuta soprattutto per le diverse varietà di affettati, per l’ottima vodka, l’uso dei crauti, per la tipica zuppa barszcz (zuppa di barbabietole) ma il piatto più tipico sono i pierogi (ravioli – possono essere ripieni di carne, formaggio, frutta, funghi). Ma durante un viaggio in Polonia si scopre che è molto più di questo, e che ogni regione è una storia gastronomica a sé, le 16 regioni della Polonia hanno tutte le loro peculiarità, la loro varietà naturalistica, paesaggistica ed esperienze storiche diverse, sono pertanto 16 esperienze di cucina diverse.