SOSPESI NEL VUOTO IN BASILICATA

La Basilicata è una regione in cui i paesaggi sono testimoni di storia e bellezza, dove i templi riportano alla Grecia e all’antichità, le colline ricordano la Cappadocia, le antiche città sono diventate location di film che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Dove le chiese ricordano lo spirito orientale e sono testimoni della storicità delle nobili famiglie locali, che ne commissionarono affreschi e iscrizioni. Una regione che abbaglia col bianco della pietra di cui sono costruiti borghi e città, sorprende con lunari paesaggi d’argilla, avvolge con i profumi della campagna e i sapori schietti delle pietanze locali.

Matera, Basilicata, Italy: landscape at dawn of the old town (sassi di Matera), European Capital of Culture 2019

Archi, mare, campanili, finestre, terrazze, piazze, vicoli e gradinate, panni stesi. Balconi in ferro, peperoni appesi ad essiccare sono la testimonianza della storia mai abbastanza scritta, di uno dei più antichi siti abitati al mondo. La Basilicata è anche il più esteso e meglio conservato insediamento abitato sin dalla preistoria. Un luogo dove oltre che alla ricerca della storia, dell’arte e delle tradizioni, ci si può dedicare agli sport estremi, sospesi in aria tra le Dolomiti Lucane, dove il tempo ha modellato pinnacoli naturali dalle forme strane e fantasiose. Indimenticabile è l’esperienza di attraversare il ponte nepalese che congiunge le vie ferrate tra Pietrapertosa e Castelmezzano in provincia di Potenza, a 80 km da Matera,un’avventura emozionante che gli amanti del brivido e della natura non devono assolutamente perdere. Chi cerca emozioni più forti e vuole sperimentare la propria resistenza adrenalinica può provare il “Volo d’Angelo”: sospesi a mezz’aria, protetti da un’attrezzatura di sicurezza, si può “volare” su un cavo d’acciaio che collega le vette dei borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa, lanciandosi a forte velocità come gli uccelli, emulando il falco pellegrino o il nibbio reale, che qui si muovono agilmente nel cielo. Si tratta di un attrattore di nuova concezione, che consente la fruizione innovativa del patrimonio ambientale attraverso un’esperienza davvero unica. La zona è particolarmente frequentata in estate per la vicinanza del Parco naturalistico di Gallipoli Cognato.

La Basilicata è principalmente Matera e i suoi Sassi, ma è anche mare, natura, emozione, spettacolarità.

Area di sosta camper nelle vicinanze

Vicino Castelmezzano c’è l’area sosta DolomityDiscovery, che ospita camper e fornisce solo la corrente, senza possibilità di carico e scarico: tel. 3208696246, è consigliato chiamare con largo anticipo. In alternativa c’è un’area sosta a Potenza (circa 30/40 minuti), Via Zara: tel. 0971 415111.