Tra Dozza e Brisighella, due tra i borghi più belli d’Italia

L’itinerario, tra le colline che si affacciano sulla Pianura Padana, porta a scoprire questi due caratteristici borghi medievali, rinomati per far parte dei “Borghi più belli d’Italia”.

Primo giorno

Arrivo a Dozza e visita al borgo, in splendida posizione panoramica sulle colline tra Bologna e Imola, conosciuto anche come “Il borgo del muro dipinto”. Ogni due anni, si tiene infatti la storica Settimana del Muro Dipinto, durante la quale artisti che arrivano anche dall’estero hanno a disposizione le pareti esterne delle abitazioni del centro per affrescarle con opere che restano poi visibili tutto l’anno. Visita alla Rocca appartenuta a Caterina Sforza, in cui ha sede anche l’Enoteca Regionale dell’Emila Romagna, con una ricca selezione dei migliori vini e prodotti regionali. Pranzo in locale tipico con menù della tradizione emiliana.

Secondo giorno

Trasferimento a Imola (possibile anche in bici), su un itinerario panoramico che si snoda tra vigneti e colline. Arrivo a Imola e visita all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Possibilità di prenotare la visita che comprende anche il giro in pista e di utilizzare i simulatori di F1. Nel pomeriggio, trasferimento a Faenza e visita alla città capitale europea della ceramica. Da non perdere il Museo Internazionale delle Ceramiche, che custodisce pezzi che arrivano da tutto il mondo e da tutte le epoche storiche, per un viaggio nella storia della ceramica dall’età precolombiana a i nostri giorni. Possibile prenotare un mini corso di ceramica per adulti e bambini. Possibile anche visitare la bottega di un artigiano, per vedere come le famose ceramiche di Faenza vengono prodotte in maniera completamente artigianale e con tecniche antiche. Trasferimento a Brisighella e cena in locale caratteristico, con la sala scavata nella grotta di gesso.

Terzo giorno

Visita a Brisighella, uno dei Borghi più belli d’Italia, con un caratteristico centro medievale costruito a ridosso della roccia gessosa che caratterizza il Parco della Vena del Gesso Romagnola e la famosa Via degli Asini. Sui tre colli che dominano il borgo, si visitano la Torre dell’orologio, la Rocca medievale e il Santuario del Monticino. Brisighella è conosciuta per il suo olio extravergine, tra i primi in Italia ad aver ottenuto l’ambito riconoscimento della DOP. Nel frantoio o nel punto vendita in centro, è possibile effettuare la degustazione guidata delle varietà di olio, eventualmente accompagnata da una gustosa merenda con i prodotti tipici brisighellesi: i salumi di razza suina Mora Romagnola (presidio Slow Food), i formaggi locali, il carciofo Moretto, lo Scalogno di Romagna IGP.

Prenotabili:

  • Guide turistiche, ambientali, bike per visite guidate ed itinerari anche appositamente studiati
  • E-bike
  • Ingressi a musei
  • Pranzi, cene, degustazioni anche in cantine, sempre in locali caratteristici e da noi selezionati

www.imolafaenza.it | info@imolafaenza.it