TRA NATURA E MERAVIGLIA La Romagna incontaminata

Una natura che varia a seconda dell’angolo di Romagna in cui si sceglie di andare. Il mare che abbraccia la terra, mentre nell’entroterra si celano le meraviglie di una natura spesso incontaminata, capace di stupire per la sua vitalità e per suoni e colori.

Natura e silenzi, affascinanti tradizioni e pura bellezza: la Romagna ospita il Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello, situato nel cuore del Montefeltro. Il poeta Tonino Guerra lo definì “un luogo in cui il rumore delle onde verdi ti arriva all’orecchio e ti dà il senso dell’infinito”.
Il fascino delle Grotte, immerse nei suoni del passato, tra le Vene del Gesso e Onferno, fu fonte di ispirazione per il Sommo Poeta, che così le celebrò nell’Inferno.
La Romagna è la terra del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna, un gioiello di bellezza incontaminata dove è possibile abbandonarsi ai suoi colori, ai suoi profumi, alle sue escursioni tra faggi vetusti e riserve naturali che conservano l’integrità del territorio.

Due ruote di felicità
Lungo le strade della Romagna, leggeri come il vento, pedalando fra coste, colline, natura e storia alla scoperta di un territorio che sembra un dipinto. È questa la terra dei campioni.

Una vera e propria religione quella della bici per ogni romagnolo. Amatori, professionisti, cultori, non c’è weekend che non si salti in sella percorrendo le strade di questa terra così generosa, con le sue colline e lunghe distese su cui pedalare liberi, godendosi il profumo del mare all’orizzonte.

Vivere come fosse sempre vacanza, pedalando
su itinerari sempre nuovi, da quelli più impegnativi che durano un’intera giornata, a quelli leggeri che deliziano per qualche ora. Immersi in un paesaggio mai uguale a se stesso, dalla tranquilla campagna ferrarese alla rilassante fascia costiera, dal morbido territorio delle colline riminesi ai ripidi pendii dell’Appennino.

È una passione quella per le due ruote, la stessa che rese grande e indimenticabile il Pirata, Marco Pantani, che tanto fece sognare con le sue mirabolanti fughe in salita. Qui durante tutto l’anno professionisti e amanti della bicicletta si allenano per vincere le competizioni più importanti e si sfidano nelle Gran Fondo, come la mitica Nove Colli: veri e propri appuntamenti imperdibili, anche grazie alla presenza di centinaia di società sportive dedite alla formazione dei nuovi talenti.

Per ulteriori informazioni:
https://www.visitromagna.it/nature/
https://www.visitromagna.it/piacere-romagna/#nature
https://www.visitromagna.it/bike/
https://www.romagnabike.com/it/percorsi/

VISIT ROMAGNA

Piazzale Federico Fellini, 3 – 47921 Rimini
Tel +39 0541 793836 
info@visitromagna.it
seguici su:
www.visitromagna.it 
www.facebook.com/VisitRomagna/